MasserdottiCase HistoryProdottiDIGITAL SIGNAGEUn’efficace strategia di comunicazione per il retail
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Cliente

Coin

Data

Settembre 2019

Settore

Retail

Soluzione

Digital Signage

 

Un'efficace strategia di comunicazione per il retail

“Coin è un’azienda italiana fatta di persone che lavorano, vivono, studiano e pensano per e alle persone – inizia con queste parole Gianandrea Bonomini, Direttore Immagine di Coin, al nostro incontro sul tema della digital transformation del retail – Da noi non esistono “consumatori” ma clienti. Uomini e donne che da più di mezzo
secolo ci scelgono per una sola ragione: ci sentono parte della loro storia, della loro realtà quotidiana. Ed effettivamente è così.”
Coin, che dagli anni 30 ad oggi vanta una storia imprenditoriale di continui successi, considera i propri clienti una community organica con gusti ed esigenze in continua evoluzione, 

motivo fondamentale per cui, oltre a varie esigenze interne, l’azienda si è mossa da tempo verso la Digital Transformation per soddisfare le richieste specifiche di una clientela sempre più attenta e informata.

Cambiare il ruolo dello store per Coin significa coinvolgere e migliorare l’esperienza globale, non solo nel momento dello shopping, significa dover adottare soluzioni innovative che possano permettere un approccio più flessibile e personalizzato nei confronti del cliente.
“Le persone vogliono sentirsi uniche e glielo dobbiamo perchè lo sono – continua Bonomini – Vogliono vivere esperienze tagliate su misura nelle quali si sentano protagonisti sicuri delle loro scelte, non semplici spettatori. Tecnologia e umanità devono però andare di pari passo e l’una deve essere al servizio dell’altra senza mai prendere il sopravvento.”
Negli store di Coin la vista è uno dei sensi maggiormente sollecitati, per questo motivo la strategia d’innovazione ha puntato sull’inserimento di elementi strutturali ultra tecnologici forniti da Dominodisplay, come monitor, totem, ledwall che si integrano perfettamente al layout dei negozi.
All’interno dei punti vendita gli strumenti multimediali sono spesso interattivi per permettere più facilmente il processo di storytelling che per Coin deve necessariamente coinvolge in modo coordinato tutti i canali di comunicazione: dalla vetrina alla struttura espositiva fino alle piattaforme digitali. 

La tecnologia, inoltre, consente di rivedere velocemente i processi interni dell’azienda permettendole di adeguarsi tempestivamente alle dinamicità del mercato, e nello stesso tempo nutre le relazioni con i clienti, anticipa e risponde alle loro esigenze, offrendo esperienze sempre più personalizzate e connesse.

Comunicazione immersiva globale

“Il Digital Signage è un sistema di comunicazione multimediale creativo e a forte impatto visivo che ci permette una domination importantissima anche all’esterno dello store e che caratterizza e modifica inoltre il paesaggio urbano – ci spiega Bonomini – Penso, ad esempio al nostro store Coin in Piazza Cinque Giornate a Milano.  Al di là della tecnologia, che fa sempre sognare e dona a quell’angolo della città un’immagine da megametropoli futurista,  

io guardo a questa tela comunicante, creata per parlare con un pubblico così ampio, con grande responsabilità. Ogni contenuto, ogni messaggio, ogni proposta creativa deve essere ponderata e studiata nei minimi dettagli. Senza questa tecnologia tutto ciò sarebbe impensabile. 

Nel nostro progetto di digitalizzazione siamo affiancati da Dominodisplay, player tecnico con

il quale abbiamo ormai instaurato una partnership consolidata. Ciò che apprezziamo maggiormente è la velocità di risposta, la flessibilità rispetto alle nostre tantissime esigenze e la competitività in termini economici. Oltre, chiaramente, alla qualità indiscutibile delle proposte e degli elementi strutturali.”

La tecnologia consente indubbiamente un miglioramento nell’offerta, nel servizio e nella costruzione di relazioni rilevanti con il cliente, permette un interscambio di relazioni significative che aiutano lo store ad attuare strategie per migliorare la produttività. Sempre più spesso gli investimenti sono rivolti all’acquisizione di strumenti di Business Intelligence o di soluzioni IoT che permettono di realizzare strategie efficaci nel processo dipersonalizzazione della shopping
experience. A tal proposito interessanti sono gli spunti di riflessione che Gianandrea Bonomini ci lascia in merito a quella che è la sua visione del retail nei prossimi anni:
“ Sarà in continuo equilibrio tra online e offline con punti vendita sempre più incentrati alla soddisfazione dei sensi. Gli store, soprattutto i department store, saranno luoghi esperienziali, vetrine interattive con una forte componente dedicata all’intrattenimento e allo storytelling.

Luoghi di incontro, contenitori, hub nei quali community di persone unite dai medesimi interessi vivranno sempre più la valorizzazione dell’esperienza connessa al prodotto o servizio e potranno esplorare e soddisfare le proprie aspettative e i propri desideri”.

La partnership tra Dominodisplay e Coin nasce nel 2012
Il progetto ad oggi comprende consulenza, fornitura dei sistemi multimediali, installazione, gestione dei contenuti e assistenza tecnica.
Un team di lavoro, composto da personale 
qualificato, è dedicato alla gestione dei contenuti e al costante monitoraggio di tutti i multimediali della rete tramite la control room interna.
L’assistenza è garantita in tempo reale attraverso un sistema di ticketing, sia per la 
risoluzione di eventuali problematiche che per consulenze tecniche di vario genere.
Ad oggi il progetto conta oltre 170 multimediali gestiti da remoto, installati nei vari store Coin e Coin Excelsior su tutto il territorio nazionale.

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