Settembre 2021

La politica della qualità e dell'ambiente del Gruppo Masserdotti S.p.A.

Dopo aver percorso in questi anni una via che ha portato al consolidamento delle prassi operative e delle procedure aziendali, con l’ottenimento della certificazione ISO 9001, adesso la nostra Organizzazione intende intraprendere un progetto di sostenibilità ed efficienza a tutti i livelli, da quella energetica a quella produttiva, attraverso i seguenti step:


COMPETERE SUL MERCATO

Rispetto al passato competere è molto più complesso perché il Cliente è diventato più esigente e i nostri concorrenti più agguerriti; uno dei punti fondamentali è la ricerca di nuove soluzioni personalizzate per ogni singolo cliente seguendolo 360° con flessibilità e competenza per realizzare progetti di visual communication di successo.

I pilastri su cui basare il futuro dell’azienda sono:

• Orientamento al Cliente ed Analisi del Contesto

Le esigenze del Cliente devono essere comprese e poste in primo piano durante tutte le attività del quotidiano. Quello che noi chiamiamo “Cliente” è, in realtà, un’organizzazione composta da persone con gli stessi problemi che noi affrontiamo ogni giorno, il nostro compito è di affiancare queste persone fornendo un servizio affidabile e completo.

In quest’ottica gli investimenti degli ultimi anni sono stati rivolte alla creazione di una nuova sede di 10.000 mq in uno stabile dinamico e contemporaneo che porta in seno il concetto di Industry 4.0, che si traduce in sostenibilità ed efficienza a tutti i livelli, da quella energetica a quella produttiva. Grazie all’esperienza e al costante investimento in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e risorse umane specializzate, lavoriamo a fianco del nostro cliente come partner tecnologico industriale per la comunicazione visiva offrendo soluzioni evolute per l’immagine senza dimenticare l’attenzione all’ambiente.

• Protezione dell’ambiente

Seguendo le richieste del mercato e dei nostri clienti abbiamo approfondito le nostre competenze arrivando a ottenere certificazioni di processo con attenzione al tema ambiente (OEKO-TEX) e abbiamo intenzione di sviluppare ancora di più la nostra consapevolezza verso l’ambiente ponendo attenzione al tema del risparmio energetico e riduzione delle CO2, considerato il contesto esterno in cui si colloca l’azienda, e favorendo la costante ricerca di soluzioni più attente all’ambiente anche nei supporti impiegati per l’attività. Obiettivo dell’azienda è quello di prestare particolare attenzione al tema ambiente anche con riguardo alla gestione rifiuti operata direttamente da noi e dai nostri installatori.

• Analisi dei Rischi qualitativi del Servizio

La complessità degli ambiti in cui i nostri servizi si collocano, ci chiedono un’analisi accurata delle criticità che possono emergere nella normale esecuzione delle attività operative di stampa e realizzazione di teli pubblicitari. Un’attenta analisi su fattori storici delle probabilità di accadimento, sulla gravità di ricaduta sul servizio e sulla facilità di rilevazione, ci consente di monitorare le situazioni più pericolose per poterne gestire preventivamente le dinamiche di attuazione o per attuare modalità di gestione specificatamente individuate.

• Responsabilità e Leadership

Nelle organizzazioni delle nostre dimensioni è fondamentale che ognuno sia il responsabile di se stesso e affronti, come tale, le proprie mansioni; i coordinatori delle diverse funzioni hanno il compito di creare le condizioni per la migliore collaborazione tra le persone.

• Approccio per processi e Miglioramento continuo

L’organizzazione dell’azienda è strutturata per processi che devono essere efficaci ed efficienti; ogni anno la Direzione definisce degli indicatori e degli obiettivi per la misurazione e il monitoraggio di questi processi il cui livello di raggiungimento sarà diffuso al personale.

In fase di analisi annuale dei dati, saranno concordate delle iniziative per perseguire la via del miglioramento continuo a cui tutto il personale aziendale è invitato a partecipare attivamente.

• Rapporti con i collaboratori e fornitori

Per fornire un servizio di qualità è indispensabile avere fornitori e collaboratori di adeguato livello; è compito di tutti, in collaborazione con il  Responsabile Gestione Qualità ed i responsabili di funzione, selezionare i fornitori e stabilire con questi rapporti chiari e proficui.