MasserdottiCase HistoryProdottiDIGITAL SIGNAGEEsperienze d’acquisto rilevanti
Slider

Cliente

Farmacia Gastaldi Dr. C. Benzi

Data

Ottobre 2018

Settore

Pharmacy

Soluzione

Digital Signage

 

La farmacia diventa un touchpoint fondamentale nella relazione con il cliente

La digital transformation entra in farmacia e regala esperienze esclusive ai clienti.

Le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica  sono infinite: la tecnologia deve fornire un servizio a valore aggiunto, semplificare la ricerca di informazioni, velocizzare i processi, aiutare il cliente nelle sue scelte e il farmacista nel suo lavoro, aumentare le vendite.

Nella Farmacia Gastaldi Dr. C.Benzi di Milano  possiamo trovare tutte le soluzioni digitali interpretate e utilizzate efficacemente per offrire al cliente un servizio completo e

un’ esperienza immersiva personalizzata. Come ha spiegato il Dott.Pietro Benzi, titolare della Farmacia Gastaldi, l’idea del progetto nasce da una semplice  riflessione «perché la gente dovrebbe venire nella nostra farmacia piuttosto che acquistare on-line comodamente da casa o magari in altre farmacie, magari legate a grosse catene, in cui potrebbe trovare lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore. La risposta che ci siamo dati è statail cliente
verrà da noi se sapremo dargli non semplicemente un prodotto o un servizio, ma una esperienza di acquisto piacevole e unica». 

L’adozione di sistemi multimediali all’interno della Farmacia Gastaldi,  realizzati su progettoda Dominodisplay, si è rivelata un’intuizione vincente, riscontrabile anche nell’aumento del fatturato che già dai primi mesi del 2019 aveva riscontrato una crescita del +10% rispetto allo stesso periodo del 2018: «Numeri resi ancor più importanti – specifica il Dott.Benzi – a causa di numerosi lavori di manutenzione stradale che hanno interessato il quartiere nell’ultimo anno e che ci facevano sospettare una perdita di fatturato piuttosto che una crescita»

L’inserimento degli strumenti multimediali ha infatti riscontrato grande successo tra i clienti, che hanno recepito il cambiamento positivamente, come fosse una ristrutturazione integrale della farmacia «Questo a mio avviso ci fa capire due cose – spiega il Dott.Benzi –  primo l’importanza che la tecnologia riveste ormai sul punto vendita e secondo il percepito che la gente ha dell’associazione tecnologia = modernità = punto vendita all’avanguardia»

La tecnologia è indubbiamente indispensabile per generare una moderna esperienza di acquisto e la Farmacia Gastaldi ha saputo integrarla in modo efficace all’interno del layout del punto vendita, riuscendo a ricavarne

il massimo delle prestazioni. Le soluzioni multimediali, studiate e realizzate in linea e nel rispetto delle caratteristiche estetiche dell’ambiente e dell’arredamento, trovano la giusta armonia tra spazi e percorsi espositivi. Le posizioni strategiche favoriscono in particolare l’acquisto d’impulso aumentando le vendite dei prodotti sponsorizzati.

Il feedback positivo, sia da parte del cliente che da parte del farmacista, conferma che per ottenere il massimo dei risultati in un progetto di digital transformation è fondamentale conoscere molto bene il proprio cliente e le sue esigenze e, come nel caso del Dott.Benzi, sia anche indispensabile avere ben chiari gli obiettivi e la visione futura :

 

«A mio parere la farmacia del futuro è un luogo accogliente in cui le persone verranno non soloper curarsi, ma per avere una bella esperienza di acquisto; la vedo come una piazza in cui le persone si incontrano tra loro e con dei professionisti con cui si trattare il tema della salute a 360°. Un luogo dove la tecnologia non sarà asettica ed impersonale, ma a servizio dell’uomo: al servizio del farmacista per aiutarlo nella diagnosi e per consigliarlo sul prodotto più adatto, al servizio del consumatore per capire meglio le sue problematiche e per accompagnarlo nella sua esperienza di acquisto»

Una partnership consolidata
all'insegna dell'innovazione

Una partnership, tra Farmacia Gastaldi e Dominodisplay,  consolidata all’insegna dell’innovazione, che troverà stimolanti collaborazioni in progetti futuri:
«L’esperienza con Dominodisplay è stata assolutamente positiva –  racconta il Dott.Benzi – ha completamente rispettato le nostre esigenze di evitare al massimo i disturbi verso i clienti, venendo a fare il grosso del montaggio

la mattina presto, primadell’apertura della farmacia. Alcuni moduli sono stati studiati appositamente per la nostra farmacia e quindi fatti su misura. Tutte queste attenzioni sono state da noi molto gradite e ormai consideriamo Dominodisplay il nostro partner per la digitalizzazione della farmacia in un percorso che abbiamo cominciato due mesi fa ma che certamente non è finito»

Dominodisplay a fianco della Farmacia Gastaldi Dr. C. Benzi di Milano nel percorso verso la digital transformation.

Un progetto vincente che ha previsto l’inserimento di nuove tecnologie nel punto vendita nell’ottica di migliorare il processo di acquisto, stimolare l’attenzione e il coinvolgimento del cliente.