MasserdottiNewsVideo interviste: il futuro del retail

13 Gen, 2020

Video interviste: il futuro del retail

Anche se il canale online rimane il mezzo preferito per raccogliere velocemente informazioni mettendo a confronto prezzi e prodotti, il 90% dei consumatori acquista ancora nel punto vendita fisico.

Abbiamo chiesto a tre professionisti, appartenenti a tre diverse categorie di business, di parlarci della loro visione sul retail del futuro.
La Dott.ssa Daniela Poletti, marketing & communication manager di OXO, il Dott. Francesco Russo ICT manager di Borbonese e il Dott. Pietro Benzi titolare della farmacia Gastaldi di Milano raccontano la loro esperienza e gli obiettivi futuri, lasciandoci interessanti spunti di riflessione sulle strategie attuate per migliorare l’interazione tra consumatore e brand.

Tematica comune l’attenzione al benessere del proprio cliente e quindi la capacità di trasformare il retail in un luogo esperienziale capace di creare un legame emotivo e favorire la human experience, il rapporto umano, il servizio, l’accoglienza e la consulenza personalizzata.
Sia per il mondo dell’eyewear e del fashion anche per la farmacia il retail rimanere il punto di contatto rilevante con il brand, dove il consumatore può toccare con mano, provare il prodotto e avere una consulenza personalizzata da parte del personale specializzato.

L’attenzione verso il cliente risulta essere alla base delle strategie di branding che accomunano questi tre importanti clienti e gli strumenti digitali hanno offerto delle concrete opportunità per migliorare il servizio verso il cliente e differenziare, rispetto ai competitor, la propria identità e la propria funzione rispetto al mercato.

L’utilizzo di tecnologie innovative risulta imprescindibile, anche se, come si evince dalle video interviste, i progetti di digital transformation dovranno essere realizzati tenendo conto della mission aziendale e del proprio target, puntando oltre all’aspetto emozionale, anche alla funzione, all’utilità e alla praticità dello strumento digitale.
Soluzioni multimediali facilmente fruibili consentono infatti esperienze appaganti, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione e la fluidità delle informazioni che dovranno coinvolge, in modo coordinato, tutti i possibili touchpoint messi a disposizione del cliente. Il punto vendita fisico deve quindi adeguarsi sempre più alle aspettative del consumatore, che acquisterà i prodotti principalmente grazie ad una customer journey appagante capace di invogliare alla permanenza e favorire una relazione di fiducia e duratura con il brand.

Borbonese

“Dominodisplay è stata una scelta naturale, suggerita anche dalla stessa Samsung Italia. Borbonese ha la necessità di avere come interlocutore un partner tecnologico, come Domino Display, che possa suggerire i migliori dispositivi e le soluzioni corrette, prendendo cura ed occupandosi degli aspetti corollari che sempre si manifestano, ed a volte si nascondono, nell’esecuzione di progetti tecnologici simili”.

Dott.Francesco Russo – ICT Manager

 

Farmacia Gastaldi

“L’esperienza con Dominodisplay  è stata assolutamente positiva: hanno completamente rispettato le nostre esigenze di evitare al massimo i disturbi verso i clienti venendo a fare il grosso dell’installazione la mattina presto, prima dell’apertura della farmacia. Alcuni moduli sono stati studiati appositamente per la nostra farmacia e quindi fatti su misura. Tutte queste attenzioni sono state da noi molto gradite e ormai consideriamo Dominodisplay il nostro partner per la digitalizzazione della farmacia in un percorso che abbiamo cominciato due mesi fa ma che certamente non è finito”.

Dott.Pietro Benzi – Titolare

 

Consorzio Optocoop OXO

“Gli obiettivi che abbiamo sono ovviamente di rendere il centro ottico sempre più un punto di incontro, di formazione, educazione e poi di vendita per il cliente che ha una necessità visiva da risolvere. Per fare questo abbiamo scelto un partner, che in realtà ci ha già seguito nel corso degli anni, che è Masserdotti e Dominodisplay con il quale avevamo già cominciato nel 2011 il primo processo di inserimento di contenuti digitali. I contenuti digitali in questo caso oggi sono e possono essere estremamente diversificati a seconda dei prodotti e dei servizi che i nostri centri ottici erogano ai loro clienti”.

Dott.ssa Daniela Poletti – Marketing Manager

 
TORNA ALLE NEWS